
Conclusosi di recente, il
Fuorisalone di Milano come ogni anno ha mostrato le più interessanti novità riguardanti gli arredi e in generale il modo di abitare gli spazi.
Non poteva mancare il settore delle rinnovabili, che ormai va a braccetto con l’edilizia considerando la maturata attenzione per il risparmio energetico. Nello specifico segnaliamo
“Hi Home”, fra le maggiori attrattive dell’evento, casa ecologica nata dall’ingegno del progettista e interior designer
Andrea Castrignano, autonoma dal punto di vista energetico grazie all’ausilio di pannelli solari.
La casa green è uno spazio confortevole ampio ben 120 metri quadri, sfruttato agli inizi del ’900 come opificio. Castrignano, grazie al fondamentale supporto della domotica, è riuscito a riqualificarlo e dotarlo di ogni confort, come lui stesso racconta:
“è stato completamente ristrutturato con l'idea di abbinare allo studio di interior design uno spazio allestito come una vera abitazione, una sorta di atelier dove è possibile per i nostri clienti vedere e toccare con mano un ambiente completamente ecosostenibile”.
L’installazione dell’impianto ad energia solare -
Super Solar da 20 kWp – è stata affidata a Solar Energy, azienda friulana da anni specializzata in energia rinnovabile. L’impianto è dotato di innovativi moduli fotovoltaici in silicio policristallino prodotti in Italia, certificati Tüv e Cei.
I
pannelli solari, così come altri sistemi volti al risparmio d’energia, hanno permesso all’abitazione il passaggio dalla classe di efficienza energetica G alla B.