
Come si presenta la situazione del
mercato fotovoltaico mondiale in questo preciso momento? Per dare una risposta al quesito è necessario analizzare il discorso considerando una porzione di anni piuttosto significativa. Cosa che cercheremo di fare in modo ordinato per offrire una panoramica quanto più chiara possibile.
Di recente è stato calcolato che in
Europa quella che viene comunemente definita potenza fotovoltaica cumulativa è stata incrementata di più del 50%, inserendo 21 GWp soprattutto in Paesi di spicco quali l'Italia, la Francia e la Germania. Da precisare che il Bel Paese è addirittura diventato il mercato principale del momento grazie ai 9 GWp di nuovi impianti connessi.
Questa situazione è stata resa possibile anche e soprattutto grazie ai vantaggiosissimi
incentivi messi a disposizione della popolazione (incentivi ridotti nel corso del tempo, ma comunque mantenuti). Proprio tale riduzione ha leggermente rallentato il processo di diffusione delle installazioni, ma queste non sono assolutamente andate sparendo.
Per quanto riguarda i
mercati europei possiamo sicuramente dire che tale indebolimento dei programmi statali ha causato lo sviluppo di due differenti situazioni: quella del Belgio dove si è riscontrata una crescita del fotovoltaico soprattutto in territorio fiammingo e quella della Repubblica Ceca dove il fotovoltaico sembra essere entrato in disuso.
Passando ai
mercati del resto del mondo si riscontra quello cinese in netta crescita, seguito a ruota da quello giapponese, che sembra apprezzare la tecnologia dell'energia rinnovabile al punto da volerla diffondere in maniera sempre più radicale.
Considerazioni importanti che ci fanno bene intendere come si presenti il
mercato fotovoltaico mondiale in questo preciso momento. Un momento nel quale l'intero settore, dopo la riduzione degli incentivi, avrebbe potuto ricevere un brutto colpo, ma che in realtà ha reagito davvero bene.